MATEMATICA classe 4d (corso PNI)

LAVORO SVOLTO giorno per giorno

Anno Scolastico 2002-2003

Testo di Riferimento (al quale si riferiscono anche le pagine):

Andreini Manara Prestipino - Matematica Controluce Vol 1,2I 2II,3I

 

DATA

Abbiamo fatto…

Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate.

 

 16-09-02

1

Indicazioni sulla valutazione scritta e orale, argomenti del programma di questo anno. 

 

 

 

 19-09-02

2 ore

2-3

Divisione tra numeri a due cifre, divisione tra polinomi.

Alla lavagna Scarascia, Giannone, Bernardi, Barzacchi, Bracci, Corucci su equazioni di curve e equazioni di trasformazioni .

 

-          fare divisione tra numeri in colonna

-          fare divisione tra polinomi in colonna

-          riconoscere le curve dall’equazione in particolare: parabola con assi paralleli sia a x che a y, ellissi sia con centro in O che traslata:

-          equazioni di simmetria assiale con asse y = x

-          equazioni di traslazioni

-          equazioni di dilatazioni (in particolare che trasforma un’ellisse in una circonferenza)

-          concetto di funzione e funzioni iniettive, suriettive e biiettive (e rappresentazione grafica di una funzione)

 

 20-09-02

4

Funzioni biiettive e funzioni invertibili. La funzione inversa di y = x^2 e di y = senx  (l’inversa y = arcsenx definita in  [-1,1] a valori in [-p/2, p/2]

 

Alla lavagna: Renda, Lecconi

-          come vedere graficamente se una curva è una funzione

-          come vedere graficamente se una funzione è iniettiva o suriettiva

-          inversione di una funzione, scambio di variabili, nuovo grafico (simmetrico rispetto a y = x)

-          determinare gli intervalli dove le funzioni sono definite e invertibili. 

21-09-02

5

Le funzioni y = arccosx e y = arctangx

Alla lavagna: Quercioli, Bertini

-          conoscere il grafico delle funzioni y = arcsenx; y = arccosx; y = arctangx

-          conoscere l’insieme di definizione delle tre funzioni e l’intervallo in cui assumono valori, basandosi sulla funzione diretta.

-          Saper trovare il valore di una funzione trigonometrica avendo l’arco indicato da una funzione inversa

-          Saper utilizzare le funzioni inverse nella soluzione delle equazioni.

Link  alle funzioni inverse

23-09-02

6

Correzione di alcuni esercizi di trigonometria

Gli elementi uniti di una trasformazione: i punti

 

Da elaborare a casa:

-          determinare le equazioni delle simmetrie assiali (con asse y = -x e assi paralleli agli assi.

-          Determinare le equazioni delle simmetrie centrale

-          Osservare differenza tra simmetrie assiali e centrali riguardo al “verso”

-          Verificare che una simmetria centrale può essere vista come composizione di due simmetrie centrali

Alla lavagna: Renda

-          Lavorare con i radicali doppi. Conoscere la formula o sapere  sviluppare intuitivamente

-          Costruire il grafico di arccotgx

-          Conoscere alcune particolarità grafiche delle funzioni trigonometriche

-          Costruire equazioni di simmetrie a partire dal “punto medio”

-          Saper trovare un punto unito in una trasformazione

26-09.-02

2 ore

7-8

Elementi uniti: come si trovano le rette unite.

Concetto di linearità di una funzione: applicazione a f(x)=4x; alla corrispondenza tra segmenti su trasversali tra rette parallele, alle funzioni trigonometriche.

Alla lavagna: Ferrigno, Tonelli.

le interrogazioni:

-          riconoscere la simmetria centrale rispetto ad un punto diverso dall’origine come composizione di due simmetrie assiali ad assi perpendicolari che si intersecano nel centro di simmetria

-          saper disegnare il grafico dell’arccosx passando dalla costruzione del cosx, invertendo nella forma x=arccosy, negli intervalli dove è possibile e usare la simmetria assiale rispetto a y=x per disegnare il grafico

·         sono stati assegnati i lavori di approfondimento sul primo contrappunto.

·         Sono stati indicati i materiali che saranno nel compito:

a)       uso delle funzioni inverse in calcoli ed equazioni

b)       grafici delle funzioni inverse

c)       determinare equazioni di  trasformazioni a partire da una curva e dalla sua immagine.

d)       Determinare nelle trasformazioni punti uniti, rette unite e proprietà delle trasformazioni.

e)       Altro.

 

-          Conoscere la differenza tra retta di punti uniti e retta unita (in generale fra figura unita e figura di punti uniti)

-          Saper determinare le rette unite in una trasformazione.

-          Saper riconoscere dalle rette unite e dai punti uniti il tipo di trasformazione

-          Saper riconoscere una corrispondenza di tipo lineare (omogeneità e additività) o non lineare

 

27-09.-02

9

Il coseno della differenza: dimostrazione e calcolo del cos15°

-          Saper dimostrare la relazione

-          Saper usare la relazione

-          Saper essere concentrati nel calcolo, specie quando viene richiesto in stati emotivi (vedi interrogazioni, compiti…). Come fare?

28-09.-02

10

Coseno, seno e tangente di somme e differenze

Punti uniti e rette unite di una trasformazione

Attenzione la competenza: saper trovare le rette unite non è ancora bene a fuoco.

Esercizi sulle formule trigonometriche.

Finire l’esercizio sulle rette unite.

-          Conoscere le formule

-          Saperle utilizzare in situazioni diverse

30-09.-02

11

Le rotazioni: costruzione delle equazioni di una rotazione

Assegnati per casa esercizi sulle rotazioni: teoria 208 numeri pari pag.E102.

Alla lavagna

Bernardini per un dubbio sulle rette unite

Wiegand:

- dalle rette unite e dalle rette di punti uniti desumere il tipo di trasformazioni.

Vasile: -calcolo del coseno dell’arcoseno: perché il coseno dell’arcoseno, come il seno dell’arcocoseno è sempre positivo? (i valore delle funzioni inverse stanno…)

Scarascia: relazione su concetto di commensurabile e incommensurabile e sull’impossibilità che la radice di due sia un numero razionale.

-          Saper utilizzare il coseno della differenza nel contesto delle rotazioni

-          Saper determinare le equazioni di una rotazione

-          Saper riconoscere dagli elementi uniti di una trasformazione il tipo di trasformazione­

-          Conoscere il concetto di commensurabile (razionale) e incommensurabile (reale) e saper dimostrare per assurdo che radice di due non è un numero razionale.

 

 

3.10.02

12-13

Correzione esercizi: come determinare l’angolo di rotazione tra due rette e scrivere l’equazione di una traslazione con quell’angolo.

 

Le trasformazioni sotto forma matriciale.

 

Alla lavagna

CASALI: coseno della differenza

SBOLCI: coseno della differenza

POLICA: costruzione delle equazione di una rotazione

 

BARZACCHI le costruzioni per riga e compasso: disegnare una retta parallela ad un’altra passante per un punto assegnato.

-          Determinazione dell’angolo tra due rette

-          Saper trasformare un seno o un coseno in funzione della tangente.

-          Saper trasformare un’equazione in forma matriciale.

 

4.10.02

14

Esercizi di ripasso per il compito di giovedì

-          espressione e identità con addizione di coseni e seni

Alla lavagna: Renda e Polica scrivono la soluzione degli esercizi.

BERNARDINI: affronta il problema dell’equivalenza dei poligoni, in particolare della costruzione di un quadrato equivalente ad un dodecagono.

-          Conoscere la differenza tra equivalenza ed equiscomponibilità.

5.10.02

15

Formule di duplicazione. Cos2a, sen2a, tang2a (discussione sulle condizioni in tangente di 2 alfa)

Le rotazioni: come si trova l’angolo di rotazione e il centro di  rotazione (ricerca del punto unito)

Esercizi assegnati:

E26 42,48,53,55,   E29 109?

Abbiamo risolto l’esercizio 27e103 sulle rotazioni.

-          Conoscere le formule

-          Sapere ricavare le formule

-          Saperle applicare nelle varie espressioni.

-          Saper trovare il centro in una rotazione

-          Saper trovare l’angolo in una rotazione

7.10.02

16

Ripasso sul materiale studiato

-          come invertire le equazioni di una rotazione generica

-          possibili casi di composizione di trasformazioni da una curva all’altra.

-          Cos di arctg: come si tratta.

 

10.10.02

2 ore

17-18

Compito di matematica su trasformazioni e formule trigonometriche

Collegamento al compito

11.10.02

19

Formule di bisezione per coseno, seno e tangente

BERNARDI:  la duplicazione del cubo.

- è importante cercare di capire il lavoro che stiamo facendo, collegarlo a quanto fatto, cercare di capire l’obiettivo. Nella duplicazione del cubo è importante capire se è possibile o no costruire il lato del cubo di volume doppio con riga e compasso. (e’ possibile per riga e compasso la duplicazione del quadrato)

-          saper dimostrare le formule

-          saper usare le formule in vari contesti

-          disegno per riga e compasso della radice di due.

 

12.10.02

20

Le affinità: la trasformazione e il determinante diverso da zero

L’affinità: trasformazione invertibile

L’affinità: trasformazione che trasforma rette in rette

ZANOBETTI:  legare le formule di addizione con quelle di duplicazione e quelle di bisezioni

-          conoscere la definizione di affinità

-          saper dimostrare che la trasformazione è invertibile

-          saper dimostrare che l’affinità trasforma rette in rette.

 

17.10.02

2 ore

21-22

Correzione compito (primi tre problemi)

Affinità: proprietà (parallelismo, a casa: punto medio, area)

Problemi di trigonometria assegnati due problemi

Problema di trigonometria svolto in classe (vedi soluzione)

-           

18.10.02

23

Molti assenti                                                              

Riviste le dimostrazioni sulle affinità FERRIGNO

PUCCI: dal coseno dell’angolo alla circonferenza al coseno dell’angolo al centro.

-           

19.10.02

24

Rotazione di un’ellisse

Le equazioni trigonometriche omogenee

 

Esercizi E59 from 39 to 50

 67-68 E106

-          saper determinare le equazioni di una rotazione di centro l’origine che ruoti un’ellisse o una conica in generale in modo che gli assi corrispondano agli assi cartesiani

-          saper riconoscere un’equazione trigonometrica omogenea o riconducibile ad essa

-          saper risolvere un’omogenea, ricordandosi che dividendo per cos^2x perdiamo le eventuali soluzione PI/2 +KPI.

-           

21.10.02

25

Correzione di 67E106 (risultato che non torna)

Criterio per riconoscere il tipo di conica

Formule di prostaferesi e esercizio (che non torna, ma guarda l’email)

BERTINI: la trisezione di un angolo

 

-          data una conica saper dire se si tratta di ellisse, parabola o iperbole a seconda del determinante.

-          Saper costruire le formule di prostaferesi

-          Saper costruire con riga e compasso la bisettrice di un angolo. La possibilità di costruire per riga e compasso un terzo di un angolo.

24.10.2002

26-27

PELLEGRI  problema di goniometria: dalla tangente dell’angolo al centro alla tangente dell’angolo alla circonferenza; la dimostrazione di tg(a/2)=sena/1+cosa, osservazioni sui segni; espressione di sena in funzione di tangente

 

LABORATORIO: uso del derive per il disegno di curve e rotazione delle stesse. Uso del derive per il controllo delle formule di prostaferesi in alcuni esercizi

 

25.10.02

28

LABORATORIO: uso di netmeeting per comunicare

 

26.10.02

29

Esercizi

 

28.10.2002

30

Discussione in classe su alcuni problemi della classe

 

31.10.2002

31-32

Equazioni lineari risolte mediante:

-          trasformazione in cos(x+a)=b

-          uso delle formule parametriche (dimostrate)

-          rappresentazione analitica (con circonferenza e retta)

risoluzione di disequazioni lineari

 

Schema delle equazioni trigonometriche

-          elementari e riconducibili a lineari

-          lineari

-          omogenee di II grado o riconducibili

 

 

-          conoscere i vari modi di risolvere un’equazione lineare

-          conoscere le formule parametriche e saperle dimostrare

-          saper risolvere un’equazione o una disequazione lineare

-          saper riconoscere un’equazione e individuare il metodo più idoneo per la soluzione

-          saper analizzare un’equazione “non standard” ed individuare un modo di soluzione.